Astronomica Langrenus


Rielaborazione delle immagini di Marte del 28/03/2012

Un fenomeno atmosferico ripreso intorno a Syrtis Major ?

Si tratta di una probabile (....o improbabile) tempesta di sabbia ?

 

  • Anomalie durante l'acquisizione del video ? Scarto decisamente questa possibilità in quanto sia in questo caso come per ogni altra analoga operazione, la procedura di acquisizione viene rigorosamente controllata verificandone l'esattezza e l'affidabilità di volta in volta. In ogni caso, eventuali correzioni con la pulsantiera sono assolutamente ininfluenti. Se si trattasse di artefatti introdotti in fase di acquisizione, penso che questi sarebbero più o meno equamente distribuiti nei 1000 frames che compongono ognuno dei quattro video, al contrario di quanto possiamo osservare nelle immagini riprodotte in questa pagina.

  • Elaborazione spinta eccessivamente ? Come già scritto più sopra, i vari processi di elaborazione sono stati effettuati rispettandone l'uniformità nell'applicazione dei singoli parametri, metodologia fondamentale al fine di evitare la creazione di artefatti che potrebbero condizionare negativamente il risultato finale. D'altra parte, se video differenti elaborati esattamente allo stesso modo hanno fornito (e ulteriormente confermato) i medesimi risultati già ottenuti a suo tempo, significa che potrebbe trattarsi di qualcosa che effettivamente si è verificato nell'atmosfera di Marte, oppure di un repentino incremento di luminosità verificatosi in una determinata regione della superficie del pianeta Rosso. Disponibile a considerare qualsiasi ulteriore interpretazione purché derivi da una seria analisi delle immagini pubblicate in questa pagina, confrontate eventualmente con quelle di altri astrofili.

Registrato il fenomeno dell'aurora sul pianeta Marte ?

(In attesa di una conferma o smentita)

(Sopra): Mappa di Marte, nel riquadro in alto a destra i riferimenti A-B-C-D con evidenziato il probabile "fenomeno luminnoso" (In attesa di una conferma o smentita)


(Sopra): Immagini ottenute dopo elaborazione dei Video n° 3 (h 21:18') e n° 4 (h 21:30'). Non si nota la luminosità che invece è chiaramente visibile nel Video n° 4.


(Sopra): Immagini ottenute dopo elaborazione del Video n° 4 (h 21:21'). In "4B" e "4C" è chiaramente visibile la luminosità anomala già percepibile in "4A".


(Sopra): Immagini ottenute dopo elaborazione del Video n° 4 (h 21:21'). In "4E" e "4F" è chiaramente visibile la luminosità anomala già percepibile in "4D".


(Sopra): Immagini ottenute dopo elaborazione del Video n° 9 (h 21:47'). In "9A-9B-9C-9D" NON sembra percepibile alcuna luminosità anomala.



>> Sezione Pianeti <<

>> Homepage <<